Area riservata

indirizzo email
password
Sito in fase di aggiornamento contenuti

News

ATTIVITA' CPT MESSINA

28/11/2013

Il CPT (Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione degli infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro) di Messina fa presente che potete beneficiare            di alcuni servizi completamente

GRATUITI

 utili ed indispensabili per la Vostra azienda.

            Primo fra tutti, per statuto il CPT garantisce con la propria struttura tecnica un servizio di assistenza e consulenza per verificare eventuali rischi presenti nel cantiere.

            Assicura la collaborazione per la formazione ed informazione (16 ore) dei dipendenti nei Vostri cantieri del territorio provinciale di Messina (art. 37 del Decreto n. 81/2008).

Tutto ciò viene garantito in tutto il territorio provinciale, sempre gratuitamente.

Si porta a conoscenza, inoltre, che i tecnici del CPT nei sopralluoghi di cantiere sovente riscontrano il possesso di attestati sulla sicurezza non regolari e rilasciati da fantomatiche società o enti non autorizzati.

A tal proposito si ribadisce che nel settore dell’edilizia l’unico organismo paritetico riconosciuto dall’art. 51 del D.Lgs. n. 81/08 è il CPT, così come specificato dalla Circolare n. 13 del 2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ad ogni buon fine, si informa che il CPT di Messina con autorizzazione n. 227/13 e n. 229/13 del 19/09/2013 dell’Assessorato Regionale della Salute è stato autorizzato all’espletamento di tutti i corsi rischio alto del settore delle costruzioni.

Infine, ricordiamo che il CPT è l’unico Ente Bilaterale autorizzato dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture a firmare la convenzione con le Stazioni Appaltanti e ad effettuare i corsi sulla sicurezza in cantiere.

            Restiamo a completa disposizione per ogni ed ulteriore collaborazione ed informazione.

Misurazione rumori e vibrazioni

Vi comunichiamo che il nostro Ente mette a Vostra disposizione lo strumento per misurare il rumore e lo strumento per misurare le vibrazioni (D.Lgs. n. 81/2008  art. 181). Per prenotare una visita nel Vostro cantiere, Vi preghiamo di contattare i nostri uffici. Vi ricordiamo che il nostro Ente mette a Vostra disposizione gratuitamente anche dei tecnici per collaborare a superare eventuali problemi di sicurezza e salute dei lavoratori all’interno dei cantieri.